Lo sapevi che i tappi di sughero possono compensare l’impronta di carbonio delle bottiglie di vetro di vino?
La sostenibilità della nostra cantina passa quindi anche attraverso l’utilizzo di tappi di Amorim Cork Italia che ha commissionato ad due enti esterni, Ernst&Young e Price Waterhouse Coopers, due gruppi multinazionali indipendenti, il calcolo della quantità di CO2 assorbita dai propri tappi di sughero.
Il risultato è sorprendente: nel 2019, Valle Vini ha risparmiato ben 58, 6 tonnellate di CO2 ed ha ricevuto un certificato che attesta questo traguardo. La certificazione Amorim Cork Italia, inserita in questo contesto, ha dimostrato pienamente come per effetto di compensazione l’uso di una chiusura in sughero, oltre ad essere tecnicamente impeccabile, attenui l’impatto ambientale della produzione di ogni singola bottiglia di vino.
Il totale rispetto per la natura è uno dei capisaldi di Valle Vini che attua da sempre politiche per essere sempre più sostenibile a livello ambientale. La scelte fondamentale di utilizzare il sughero naturale per i propri tappi ha permesso di ottenere un’ottima “CO2 retention” ovvero nella compensazione di emissioni di CO2.